Il nostro processo lavorativo

Se pensi che basti solo un click, ti sbagli.

Ogni azienda ha bisogni differenti, per questo ogni nostro lavoro è unico a suo modo.

Il processo lavorativo spiegato di seguito ti darà un’idea di tutti i passaggi fondamentali che eseguiamo per realizzare un ottimo sito web. Il nostro processo è composto da 8 passaggi, dall’incontro iniziale alla consegna del progetto. In questo modo potrai anche capire perché un buon sito richiede maggior tempo rispetto a quelli realizzati in pochissimi giorni.
Questo processo lavorativo è da intendersi esclusivamente per la realizzazione dei siti web, ciò non toglie che per le altre attività sia in realtà molto simile.

Il tuo sito non ti dà risultati?

1.

Briefing

Prima di iniziare qualsiasi progetto c’è bisogno di raccogliere tutte le informazioni necessarie per creare il sito web ottimale per l’azienda. Qui emergono molte domande, e le tue risposte ci aiuteranno a capire al meglio il tuo business e il tuo obiettivo per trovare la soluzione migliore adatta a te.
Dialogheremo il tempo necessario per tracciare le linee guida fondamentali per creare il tuo sito web, più informazioni ci darai meglio sarà per noi. Se le risposte saranno vaghe o avrai poco tempo da dedicare a questo step sappi che il tuo sito ne risentirà. Chi meglio di te conosce la tua attività o azienda?

Tu ci darai in mano tutta la conoscenza sulla tua azienda che ci permetterà di creare un piano strategico funzionale. Se hai idee di funzioni o elementi particolari da aggiungere al sito è il momento giusto per farlo. Questo primo step ci aiuta ad organizzare tutto il lavoro successivo.

2.

Ricerche e analisi concorrenti

Dedichiamo sempre qualche giorno, prima di iniziare il progetto vero e proprio, alla ricerche ed analisi dei tuoi concorrenti. È giusto sapere come loro si stanno muovendo prima di basare una strategia su qualcosa che può non andare. Se decideremo infatti di posizionare il tuo sito web su Google, ci avvaleremo degli strumenti di pianificazione per le parole chiave, per sapere come indicizzare il tuo sito sul motore di ricera.

Abbiamo infatti la necessità di sapere quanto è competitivo il settore in cui ti trovi, e come meglio affrontare i tuoi concorrenti. Possiamo farci una stima di quanto traffico potrai ricevere basandoci sui loro siti già online e funzionanti.

3.

Strategia

Una volta individuate le parole chiave più presenti tra i concorrenti, si identificano quelle che potrebbero essere le migliori per il tuo business. In seguito a questa ricerca deriva quindi un’accurata pianificazione, che darà forma all’intero sito, in quanto il posizionamento su Google ci obbliga ad una scelta ben ponderata di come costruire le pagine del sito aziendale.

Terminata la pianificazione della strategia è impensabile cambiare la disposizione e la logica dei contenuti all’interno delle medesime, proprio per favorire il posizionamento su Google.
La pianificazione dei contenuti testuali viene svolta durante la strategia iniziale, proprio perché rappresentano le fondamenta del sito stesso.

4.

Design del sito

Per i più creativi è la parte più divertente. Ogni sito deve essere unico, sia a livello di contenuti che d’immagine. Quando un utente vedrà per la prima volta il tuo sito sarà il design a coinvolgerlo. Le immagini hanno il compito di comunicare autonomamente, quindi anche la scelta delle stesse deve essere ben pensata. Lo stile del design dovrà rispecchiare il tuo marchio e la tua azienda attraverso l’utilizzo combinato dei giusti colori e forme che meglio si addicono. Ogni azienda ha la sua particolarità ed il design del sito dovrà risaltarlo.

Il web è sempre in continua evoluzione e l’utente percepisce le grafiche vecchie da quelle nuove, anche se inconsapevolmente, per cui un sito con una grafica aggiornata trasmetterà fiducia al potenziale cliente.

5.

Creazione contenuti

Basandoci sulla strategia iniziale creiamo i contenuti che popoleranno il sito. Il testo è di vitale importanza quando si tratta di posizionamento su Google, ma ha anche un ruolo dominante nella persuasione dell’utente per convertirlo in cliente. È tramite i testi infatti che possiamo andare a rispondere alle sue esigenze cercando di essere il più esauriente possibile.

Si pensa spesso che troppi testi tendono ad annoiare l’utente, in realtà dopo varie statistiche si può affermare che le informazioni non sono mai troppe, e semplicemente chi non è interessato non leggerà il contenuto perché probabilmente non ha trovato le risposte che cercava. Quindi non preoccupiamo della lunghezza dei paragrafi, chi è interessato legge.

6.

Sviluppo del sito

Con sviluppo del sito si intendono tutte le funzionalità che permettono al sito di funzionare correttamente. Spesso questo passaggio è in parallelo alla creazione dei contenuti, in quanto sono due momenti distinti in cui da una parte si esegue un lavoro “offline” e dall’altro “online”.

Usiamo sempre le tecnologie più aggiornate per sviluppare i siti, quindi anche dal punto di vista della sicurezza si può stare tranquilli.

7.

Ottimizzazione

Una volta terminato lo sviluppo del sito occorre ottimizzarlo, riduciamo così i tempi di caricamento delle pagine per rendere più fruibile la navigazione. Il tasso di abbandono dei siti web è sempre più alto qualora i siti siano lenti, ecco perché per noi è molto importante lavorare sulla velocità del sito, non vogliamo che i tuoi utenti abbandonino il tuo sito senza neanche averlo aperto.

Vengono installati gli strumenti per monitorare il sito, in questo modo sarà sempre possibile quantificare il traffico ricevuto ed osservare il flusso del comportamento degli utenti, per determinare quale pagina funziona più di altre e migliore la comunicazione della tua azienda.

8.

Test e lancio

La fase di test è il passaggio finale, durante il quale vengono eseguiti tutti gli accertamenti di funzionamento del sito. Link alle pagine, iscrizioni alle newsletter, funzionamento dei moduli mail, pulsanti per chiamare… devono tutti funzionare correttamente.

Il sito è quindi pronto per essere lanciato e ti viene consegnato. Sarà sempre possibile monitorare le statistiche come da punto precedente, così da migliorare il tuo business nel mondo digitale.

domande frequenti

Quanto tempo ci vuole per il lancio del sito?
Ogni azienda ha bisogno differenti e di conseguenza il sito web risponderà ad esigenze diverse di caso in caso. Dipende quindi da sito a sito, dal settore di riferimento, da quanti contenuti è necessario creare. Un sito web può essere lanciato in poche settimane fino a un mese. Le ricerche, l’analisi dei concorrenti, la fase dei test, la grafica personalizzata, sono tutti fattori che fanno spendere tempo, ma che sicuramente ricompensano e danno maggior valore al risultato finale.
Per la mia azienda si possono evitare alcuni di questi passaggi?
Ci sono molte possibili strade per creare un sito web, sicuramente più brevi delle nostre. Quello che abbiamo riscontrato è che un sito ben pianificato e realizzato accuratamente porta risultati a dir lunga maggiori. Si possono omettere dei passaggi, ma ne varrebbe davvero la pena? Noi vogliamo costruire siti che funzionano, per farlo sono necessari tutti gli step scritti sopra.
Possiedo una piccola attività, è uguale per me?
Il primo step che affrontiamo all’inizio di ogni progetto è il briefing, un incontro per conoscere la tua attività e raccogliere informazioni sulla stessa. Dopo l’incontro determiniamo come è meglio procedere per la tua attività. L’esperienza ci ha insegnato che piccole attività possono comunque ampliarsi in grandi business con una buona strategia online.

11/04/2020
Grande professionalità ed esperienza. Grazie a Pargon ho risolto un problema sul mio sito che affliggeva le mie vendite da anni. Assolutamente consigliato.

Alessandro Barozzi

24/04/2020
Avevo bisogno di realizzare un sito che fosse visibile su google e che mi permettesse di avere più clienti. Mi hanno consigliato di rivolgermi a Pargon e se tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Servizio rapido, professionale e all'altezza delle mie aspettative. Mattia, il ragazzo che mi ha seguito, è stato molto cordiale e sempre disponibile.

Cosimo Barbato

09/05/2020
Ottimo servizio di realizzazione sito e posizionamento su Google. Perfetta anche la grafica.

Matteo Bonfiglioli

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