L'abito fa il monaco

Sul web, come nella realtà, devi apparire.

un sito web è come un abito

Te lo immagini un banchiere in canottiera? Quale fiducia potrebbe esprimere verso il suo interlocutore? Se invece vediamo un uomo ben vestito in giacca e cravatta ci trasmette subito fiducia. L’abito fa il monaco, inutile sostenere il contrario, la società ci insegna a giudicare le persone anche per i loro capi d’abbigliamento. Anche se la persona ha dei valori, se decide di vestirsi in un determinato modo può aumentare o diminuire il valore percepito.
Il tuo sito è come il tuo abito. Se il tuo sito risulta come un uomo in canottiera che lavora ad una banca, stai certo che il tuo sito non sarà in grado di trasmettere la giusta fiducia ai potenziali clienti e a permettere loro di comprare da te. Ecco perché entrano in giochi diversi fattori che determinano se il tuo sito trasmette la giusta fiducia.

L’obiettivo è quello di aumentare il valore percepito del tuo sito nella mente dei tuoi consumatori.

Come si aumenta il valore di un sito

Ci sono tantissimi aspetti che determinato il valore di un sito web, ma qui di seguito ti elenco quelli più impattanti che se messi in atto potrebbero cambiare le sorti delle tue conversioni in pochissimo tempo:

  • Foto di alta qualità (da evitare quelle con smartphone perché non hanno il formato RAW)
  • Grafica del sito moderna
  • Testi persuasivi e creativi con il fine di non annoiare nessuno
  • Usabilità del sito (la logica del sito per cui gli utenti riescono a raggiungere certi obiettivi efficacemente)

Un sito che soddisfi le richieste del cliente

Realizzare un sito web vuol dire prima di tutto creare uno strumento di interazione tra il potenziale cliente e l’azienda, un aspetto fondamentale che viene spesso sottovalutato. Cosa succede quando un sito web non soddisfa le esigenze del cliente? È molto semplice, il cliente andrà in cerca di un altro fornitore perché non troverà le informazioni necessarie che stava cercando. Tu avrai perso un cliente, lui avrà perso tempo, il tuo concorrente guadagnerà un cliente in più.

Un sito web in grado di soddisfare le esigenze dei potenziali clienti vuol dire avvicinarli a sé, per instaurare un rapporto che andrà poi aldilà del mondo digitale.
Ricorda: non basta avere un sito con due o tre informazioni, ci vuole un percorso logico da far seguire all’utente che naviga il tuo sito, facendogli trovare tutte le informazioni che stava cercando.

Facciamo in modo che le persone si ricordino di te

Il tuo sito sopra la concorrenza

Se la tua azienda fosse l’unica sul mercato è chiaro che saresti inevitabilmente il leader del tuo settore. In tempi di crisi però la concorrenza non fa altro che distruggere il mercato, quindi come si fa ad emergere? Si batte la concorrenza. Se diventi il migliore e batti la tua concorrenza online, riuscirai ad accaparrarti quei clienti che cercheranno il tuo servizio o prodotto sul web.

Se decidi di fare meglio dei tuoi concorrenti, se decidi di rispondere in modo più esauriente alle richieste dei tuoi clienti e se decidi di apparire tra le prime pagine su Google, allora avrai grandi possibilità di battere i tuoi concorrenti.

Essere percepito meglio di loro è un processo molto facile, soprattutto perché ancora poche aziende italiane applicano queste strategie, quindi è più semplice emergere e battere la propria concorrenza.

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